Sito ufficiale di ARI-RE Lombardia ODV
Giovedì 30 maggio 2024 si è svolta la 478 esercitazione del collegamento della Prefettura di Mantova con i soci ARI I2SQT Giuseppe e IW2CDU Sergio in HF a 6990 Mhz LSB. Inoltre si è attivato il COC del comune di San Benedetto Po, operato dal Centro Radio Mobile dai soci IK2FOJ Maurizio e IZ2SSV Franco; e i comuni di Sermide-Felonica Po operati dai soci IW2CPZ Stefano e IZ2LPV Marco. Si è simulata la situazione di mancanza di energia elettrica e della rete cellulare.
I collegamenti sono stati effetttuati utilizzando un trasponder V-UHF ubicato sul CRMO. I collegamenti tra la prefettura e i COC di Sermide e Felonica sono stati effettuati in maniera ottimale.
Si ringraziano tutti i partecipanti.
Il futuro delle telecomunicazioni di emergenza. La rete nazionale delle Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza intitolata a Giuseppe Zamberletti
Esercitazione regionale modulo TLC regionali province di Brescia-Mantova-Cremona.
12 Febbraio 2022 Asola SOP Mantova
L’obbiettivo dell’addestramento consiste nell’illustrare le attività dei Team
facenti parte del Modulo TLC della Colonna Mobile regionale. Favorire i
rapporti tra i componenti dei moduli TLC territoriali ( CR – BS – MN ) che in
simbiosi con il MTLC-R dovranno svolgere attività specifiche in ambito
delle Telecomunicazioni.
I componenti dei Team appartenenti ai singoli Moduli TLC verranno
addestrati al fine di illustrare le procedure create appositamente per
agevolare le attività TLC in tempi brevi e con la massima professionalità.
Tutte le attività riguardano esclusivamente apparati radio e procedure
relative alle reti radio di Regione Lombardia.Collegamenti radio
A seguito di un evento sismico con epicentro ad Asola, viene chiesto
supporto TLC alle squadre di verificatori di agibilità degli edifici
danneggiati in «area rossa» ( centro storico Comune di Asola) e presso le
sei frazioni e in alcune aziende nel Comune di Asola.
Verranno messe in comunicazione radio:
• Sala Radio della Provincia di Mantova
• Sala Radio C.O.C. di Asola
• 2 Posti di Comando Avanzato provinciale sul territorio del Comune di
Asola
• 1 Posto di Comando Avanzato di Regione Lombardia
• 6 squadre di Volontari in accompagnamento ai tecnici preposti per le
verifiche tecniche di agibilitàNella prima fase dell’addestramento verranno posizionati 3 ripetitori mobili ( TETRA) sul territorio dei
Comuni di Asola, Isola Dovarese e Fiesse. I ripetitori daranno copertura radio permettendo
alle squadre di comunicare tra loro.Il CTM ARI è stato utilizzato come back-up del TLC MN e poi TLC CR per le comunicazioni istituzionali digitali mentre il Massif Jeep ARI (equipaggiato su tutte le nostre frequenze HF-VHF-UHF-SHF e in tutti i modi di emissione: FM- SSB-DMR-C4FM-D-STAR-WINLYNK) ha mantenuto i contatti con il COC. Siamo rimasti in comunicazione tra ARI RE e TLC provinciale su mobile e basi tramite le n/s frequenze F1 diretta e F2 transponder FM oltre a frequenza di supporto via RPT locale.
Tutte le operazioni di collegamento con i vari moduli TLC , il COC, la SOP e CMR sono avvenuti correttamente.
Si sono sperimentate con successo anche trasmissioni DMR con TG 22288 ARI .
Alcuni momenti dell'esercitazione
Come di consueto mercoledì 30 settembre 2020 dalle ore 19.30 si è tenuta l'esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio nelle Prefettura di Mantova e del Centro Radio Mobile dislocato per l'occasione nel comune di Gonzaga Mn con I2SQT Giuseppe (HF) e IW2CDU Sergio (D-STAR e Analogico), IU2FRL Luca (DMR) in Sala Operativa e IK2FOJ Maurizio e IZ2SSV Franco in esterna sul CRMO. Collegamento in 80 metri e in VHF e UHF D-STAR e Analogico.Clicca quì per un breve filmato.
Il gruppo ARI-RE è stato attivato per l'emergenza piena del fiume Po e suoi affluenti , in particolare nella nostra provincia , con attivazione di tutti i C.O.C. rivieraschi. La nostra attività era di collaborare con la Prefettura, la provincia e la colonna mobile in sala operativa C.C.S. con turni H24. Si ringraziano Giuseppe I2SQT, Sergio IW2CDU, Stefano IW2CPZ, Simone IZ2KPE, Fausto IK2NDF e altri colleghi che si sono messi a disposizione.
Come di consueto giovedì 27 giugno 2019 dalle ore 19.00 si è tenuta l'esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio nelle Prefettura di Mantova e del Centro Radio Mobile dislocato per l'occasione nel comune di Cavriana con IW2CDU Sergio in Sala Operativa e IK2FOJ Maurizio e IZ2SSV Franco in esterna sul CRMO.Collegamento in 80 metri e in VHF e UHF.
Clicca quì per un breve filmato.
Giovedì 20 dicembre dalle ore 19.15 si è tenuta l'esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio nelle Prefettura di Mantova collegando le stazioni capo maglia di Varese, Siena , Reggio Calabria e la Nave Carabiniere della MM in Fonia e in PSK31 in 80 metri.
Con l'occasione il Dipartimento di Protezione Civile a firma del Dr. Angelo Borrelli, ha inviato a tutti i radioamatori impegnati e alle loro famiglie il seguente augurio a cui si aggiunge quello del presidente e del coordinatore ARI-RE sezione di Mantova.
Altri auguri dalla nave Carabiniere
Buonasera a tutti, sono il Capitano di Fregata Gaetano ETTORRE, Comandante di Nave Carabiniere impegnata nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro in Mar Mediterraneo. Volevo ringraziare gli organizzatori per averci dato l’opportunità di prendere parte alla 419° esercitazione nazionale radiocomunicazioni alternative di emergenza e volevo approfittare di questa occasione per augurare a voi tutti e alle vostre famiglie di trascorrere con serenità questo periodo di festività. Buon Natale e felice anno nuovo da parte dell’equipaggio di Nave Carabiniere.
Saluti,
Giovanni SCOZZI
Sottotenente di Vascello
NAVE CARABINIERE – F593
Capo Reparto TLC/CN-ME designato
In data 6 ottobre 2018 si è tenuta un'esercitazione di protezione civile organizzata da provincia di Mantova e Regione Lombardia denominata "Fiume Po 2018" con l'intento di verificare la risposta del sistema provinciale di protezione civile al verificarsi di un evento di piena del fiume Po con rigurgito dei fiumi affluenti (Oglio, Mincio e Secchia).
L’esercitazione ha interessato i territori in provincia di Mantova dei comuni rivieraschi del fiume Po.L’esercitazione in oggetto è iniziata giovedì 5 ottobre con la simulazione del superamento dei livelli d’allarme del fiume Po nei vari tratti di pertinenza della provincia di Mantova con allerta del gruppo ARI-RE.
Sabato mattina ore 7.00 i responsabili di turno presso il CCS Prefettura si recavano nella loro postazione e attivavano le radio con le frequenze di pertinenza ARI, in particolare il ripetitore IR3UX analogico e il digitale D-STAR IR3UG porta C, oltre alle HF 7110 KHz.
Alle ore 8.00 era attivata ufficialmente la sala operativa CCS con allarme effettivo.
Erano chiamati su IR3UX i gruppi già allertati degli operatori ARI-RE e tutti rispondevano alla chiamata rimanendo in attesa di altre istruzioni.
Alle ore 9.45 il CCS è avvisato da un radioamatore del comune di Marcaria che le comunicazioni telefoniche siano fisse che mobili non sono più attive sia nel comune di Marcaria sia di Gazzuolo e Commessaggio. Il responsabile del CCS invia tramite la Colonna Mobile Provinciale delle apparecchiature radio (valigette e portatili su frequenza regionale Istituzionale Est e Volontariato EST) presso i comuni interessati. Contemporaneamente anche ARI invia numero tre gruppi di due operatori presso i comuni con valigette e una radio bibanda in D-STAR oltre al furgone Centro Radio Mobile di un nostro associato provvisto di tutte le frequenze operative HF comprese.
Alle 10.45 i collegamenti erano operativi su tutti i comuni con ottimi risultati mentre il collegamento in HF a 7110 e poi a 7060 con I2EDU e il CCS non è riuscito (forte QRM e QSO da operatori spagnoli).
Nel frattempo anche gli operatori con la radio regionale (erano volontari di un’associazione di volontariato TLC locale) cominciano le trasmissioni con CCS ma riscontrano subito delle difficoltà. Altre problematiche si registrano con i portatili della regione utilizzati dagli operatori di AIPO che chiamano da varie postazioni sul fiume Po sul canale volontariato est (disturbi, fruscii, continue ripetizione del messaggio, ecc).
Con il perdurare di questo tipo di problemi il responsabile del CCS alle ore 11.45 dispone di affidare le comunicazioni alternative di emergenza al gruppo ARI-RE.
A seguire sono stati inviati e ricevuti vari messaggi da CCS e dai COC con ottimi risultati utilizzando le frequenze radioamatoriali in digitale sia tramite l’uso di ponti ripetitori che utilizzando il Centro Radio Mobile in diretta.
Alle ore 14.00 erano ripristinate le comunicazioni telefoniche sia fisse che mobili e terminava il nostro impegno.
Alle ore 15.30 veniva dato l’ordine di chiudere le trasmissioni presso i 3 comuni e di fare rientro.
Gli operatori ARI-RE chiudevano la postazione CCS alle ore 17.00.
Si ringraziano tutti gli operatori ARI-RE che hanno partecipato all’esercitazione e un grazie ai colleghi che, a proprie spese, hanno realizzato numero tre valigette radio e messe a disposizione del gruppo; un ringraziamento anche ai responsabili dei ponti ripetitori che con sacrificio manutengono gli stessi.
Per completezza si riportano i nominativi degli operatori impegnati sabato 6 ottobre:
Presso CCS prefettura Mantova: IZ2NAI Matteo, IW2CDU Sergio, IU2FRL Luca;
presso COC Marcaria : IK2JSC Sergio, I2NDF Fausto;
A bordo di Centro Radio Mobile: IK2FOJ Maurizio, IZ2SSV Franco, IU2GMO Stelvio
Presso COC Gazzuolo: IW2CPZ Stefano, IZ2LPV Marco
Presso COC Commessaggio: IK2ILU Antonio, IU2GGL Matteo
In questa esercitazione occorre fare particolare attenzione alla tipologia d’intervento che si è resa necessaria presso i comuni interessati in merito al blocco delle comunicazioni telefoniche sia fisse che mobili. Si sono dovute utilizzare le apparecchiature radio e antenna (valigetta) all’interno degli stabili ( privi di antenne esterne) presso la sala operativa dei COC per inviare e ricevere i messaggi, non senza problemi, ma grazie all'impegno degli operatori si sono raggiunti ottimi risultati.
IW2CDU Sergio Sabbadini
Segreteria ARI MantovaIW2CDU Sergio in sala radio Prefettura MN in D-STAR
Valigetta con Icom ic-2820 Valigetta con Icom ID-5100
In data 20 dicembre 2017 è stata eseguita la 408° prova di sintonia fra le prefetture d’Italia.
Mantova – Si è eseguita come da programma, oggi mercoledì 20 dicembre, la periodica prova di sintonia fra le prefetture italiane per verificare il funzionamento della rete radio di emergenza coordinata dall'Associazione radioamatori italiani (ARI), d'intesa con la Protezione civile. Si tratta dell'esercitazione numero 408, condotta come sempre con la supervisione di Giovanni Romeo I2RGV, presidente dell'Ari Varese e responsabile nazionale delle radiocomunicazioni di emergenza. La prova, nell'ambito delle iniziative di protezione civile finalizzate a mantenere operativa questa rete preziosissima in caso di calamità o di gravi eventi, avverrà come sempre prima in digitale tra venti prefetture, poi in fonia tra una quarantina di prefetture con le sedi operative di Varese, Siena e Reggio Calabria in funzione di "capomaglia". In questa esercitazione ha partecipato anche il CRMO (Centro Radio Mobile Operativo) condotto dall’ottimo Maurizio IK2FOJ dalla postazione del nuovo COM sismico del comune di Moglia con brillanti risultati di comunicazione. In Sala Operativa presso la Prefettura di Mantova e con la supervisione di sua Eccellenza il Prefetto Lombardi Sandro a cui diamo il benvenuto nella nostra città, e i radioamatori I2SQT Giuseppe coordinatore provinciale ARI –Radio Emergenza con collegamento in fonia HF , IW2CDU Sergio operatore alla valigetta emergenza in analogico e digitale D-STAR e di IK2QEB Alberto operatore al sistema digitale PSK31. Il gruppo ARI-RE della sezione di Mantova è composto da numero diciotto operatori che in caso di necessità sono attivati dalla Prefettura ed inviati a turno presso i COM o i COC interessati dall’evento. Un grazie a tutti per l'impegno che i radioamatori mantovani svolgono volontariamente con le proprie attrezzature, in piena intesa con altri enti di protezione civile, il tutto con il prezioso supporto della Prefettura e della Provincia di Mantova.
Il Prefetto Dr. Lombardi e Alberto IK2QEB
Il coordinatore ARI-RE Giuseppe I2SQT, il Prefetto e IK2QEB
Dal CRMO Maurizio IK2FOJ
La Drssa Carla Cincarilli , lascia l'incarico a Mantova per altra destinazione e ci invia i suoi saluti.
Giovedì 27 dalle ore 19.00 si è tenuta l'esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio nelle Prefettura di Mantova collegando le stazioni capo maglia di Varese, Siena , Reggio Calabria in PSK31 e Fonia in 80 metri.
Era inoltre attivo il C.M.R.O. presso il comune di Pegognaga operato da IK2FOJ Maurizio e IZ2SSV Franco.
Cliccate quì per un breve video.
Giovedì 27 dalle ore 19.00 si è tenuta l'esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio nelle Prefettura di Mantova collegando le stazioni capo maglia di Varese, Siena , Reggio Calabria in PSK31 e Fonia in 80 metri.
– Elenco comuni – zone omogenee per tipologia di rischio
Aggiornamento e revisione della direttiva regionale per la gestione organizzativa e funzionale del
sistema di allertamento per i rischi naturali ai fini di protezione civile (d.p.c.m. 27/02/2004)
ZONA OMOGENEA: IM-11 – ALTA PIANURA ORIENTALE
ZONA OMOGENEA: IM-13 – BASSA PIANURA ORIENTALE
Nelle serate di MERCOLEDI 29/06/2016 e MERCOLEDI 06/07/2016 e mercoledì 13 luglio alle ore 21:00 presso la sede sociale sarà organizzato un corso per l’utilizzo del sistema D-Star, il relatore sarà Luca Bennati IU2FRL.
In particolare per i gli iscritti ad ARI-RE mercoledì 13 luglio dalle ore 21,05 presso la sede sociale, continuerà la serata in tema D-Star, e parleremo di tecniche trasmissioni dati tramite il sistema digitale con il programma D-RATS.
La Prefettura di Mantova ha aggiornato il parco radio VHF-UHF con un fiammante ICOM ID-5100 . La sezione ARI di Mantova ha provveduto ad ottimizzare l'utilizzo dell'apparecchiatura inserendo la radio in una pratica valigetta contenente: l'Icom ID-5100, un alimentatore switching da 20 A con ricarica di una batteria tampone da 12 A e un duplexer. Il tutto verrrà abbinato all'utilizzo di un pc portatile e relativa interfaccia per comunicazioni in D-STAR ed invio/ricezione di messagi sensibili criptati in caso di emergenza. I ripetitori di appoggio sono IR3UG porta C o IR3UG porta B.
Un sentito ringraziamento a Marco, IZ2 LPV che ha realizzato il progetto.
Giovedi 29 p.v. si effettueranno le prove di collegamento in PSK-31 e Fonia con le Prefetture.
Si è tenuto lunedì 18 maggio il “Corso radiocomunicazioni TLC per operatore capo maglia provinciale” nel corso di emergenze di protezione civile. L'obiettivo della serata era di fornire tutte le informazioni per saper gestire le comunicazioni nella catena di Comando e Controllo e capire a cosa servono.
- Avere chiaro l’uso e l’utilizzo dello strumento nell’insieme del sistema
ed il perchè del suo utilizzo
- Conoscere le criticità nelle comunicazioni radio in emergenza
- Conoscere gli strumenti ed i mezzi a disposizione
- Riuscire a comunicare attraverso la radio della dorsale regionaleSi ringrazia IW2CDU Sergio per la fattiva collaborazione.
In merito alla piena del Fiume Po e dei suoi affluenti la Prefettura di Mantova ha attivato il gruppo ARI-RE H24 fino a revoca dell'emergenza.Ieri sera, venerdì 21, come ben sapete si è chiusa l’emergenza inerente la piena del fiume Po che ha visto i nostri operatori impegnati presso il COC di Sustinente e la Prefettura per sei giorni consecutivi.
Desidero personalmente ringraziare e fare un plauso per l’impegno e la professionalità profusi durante queste giornate in particolar modo a IW2CPZ Stefano Magnani, IW2CDU Sabbadini Sergio, IZ2LPV Marchi Marco, IK2JSC Goldoni Sergio, IZ2KPE Berardo Simone, IZ2SSO Comini Andrea, IK2ILU Campanini Antonio, IW2NJB Petrolati Giuseppe, IK2QEB Salustiani Alberto, IZ2EWS Andrea Artioli, IK2FOJ Gioia Maurizio e IZ2SSV Gioia Franco.Ringrazio IZ2SRM Menegazzo Paolo e chi per motivi di lavoro non ha potuto partecipare ma si è reso disponibile, previo concessione del datore di lavoro, nel caso la situazione avesse evoluto verso scenari peggiori.
Cordialmente
Matteo Gardini
Presidente
Associazione Radioamatori Italiani
Sezione di Mantova
Giovedì 25 settembre dalle ore 19.00 alle ore 20.30 si è tenuta l'esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio in PSK31, HF, VHF e UHF con attivazione dei COM di Viadana e Ostiglia.
Un ringraziamento agli operatori che hanno partecipato: IZ2NAI,IK2QEB, IW2CPZ,IZ2LPV, IK2FOJ e IZ2SSV.
ARI-RE sezione di Mantova è stata invitata a partecipare all'esercitazione di protezione civile della macro area B che si e tenuta nei giorni 12-13-14 settembre con campo base a Ostiglia.Il gruppo ARI-RE come stabilito dal documento “ Piano Operativo di Intervento 2014-2016”, partecipa con i propri aderenti alle attività della Protezione Civile nel settore delle radiocomunicazioni alternative di emergenze tra i COM, la Prefettura e la Regione Lombardia. In particolare collabora con i responsabili della P.C. esercitando le proprie mansioni di inoltro informazioni di primo e secondo livello alla Prefettura, utilizzando le proprie apparecchiature in banda radioamatoriale con sistema analogico e digitale D-Star.
13/09/2014
Un sentito ringraziamento a tutti gli operatori ARI-RE che nella giornata di oggi sono stati impegnati nell’esercitazione di PC ARIETE2014, Prefettura, campo di Ostiglia e COC sono stati collegati attraverso molteplici canali senza esitazione di sorta, la novità della comunicazione digitale FONIA ma soprattutto DATI in DSTAR attraverso il nostro ripetitore, ha permesso la ricetrasmissione di dati sensibili e la relativa stampa dei moduli in tempo reale tra Prefettura e Campo, cosa che sin ora non è mai stata realizzata. Mediante la tecnica Packet APRS è stato possibile monitorare in tempo reale la posizione geografica di una squadra in intervento sui nostri monitor. In questa cornice di novità auspico le migliori prospettive di rinnovamento e miglioramento dei nostri servizi al fine di una miglior integrazione e collaborazione con le altre associazioni e enti che richiederanno i nostri servizi.
73 de IZ2NAI
Presidente e resp. TLC e Ponti Ripetitori
Associazione Radioamatori Italiani
Sezione di Mantova
Clicca quì per Album Fotografico Esercitazione Ariete
Edit by Sergio Sabbadini
Giovedì 31 luglio dalle ore 19.00 alle ore 21.00 si è tenuta l'esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio in PSK31, HF, VHF e UHF con attivazione dei COM di Viadana e Ostiglia. Si è anche sperimentato con successo la trasmissioni di dati sensibili utilizzando la tecnologia D-Star con un software dedicato. Un sentito ringraziamento agli operatori che hanno partecipato: IZ2NAI, I2SQT presso la Prefettura di Mantova, IW2CPZ, IW2CDU e IZ2LPV presso il COM di Ostiglia e IK2FOJ e IZ2SSV presso il COM di Viadana.
Clicca qui per il documento completo.
Sarà che la data non aiuta tuttavia venerdì 13 giugno 2014, è successo quello che in molti mai avrebbero creduto possibile: un crollo contemporaneo di telefonia fissa, cellulare e internet che ha interessato le infrastrutture dell’operatore WIND INFOSTRADA in tutta Italia per 5-7 ore, a seconda delle zone. Al momento non risultano dichiarazioni ufficiali circa la causa che ha portato a questa paralisi generalizzata. Sui vari media si sono lette le motivazioni più disparate e perfino divertenti (tempesta solare …monomarca!). Dal nostro punto di vista, quello di operatori tecnici specializzati nelle radiocomunicazioni di emergenza, è invece più interessante svolgere qualche osservazione ai fini della nostra attività. La premessa è che ARIRE LOMBARDIA si occupa “principalmente” di comunicazioni alternative di emergenza di primo livello (comunicazioni istituzionali tra gli enti titolati ad intervenire nelle operazioni di emergenza e difesa civile).
Clicca qui per approfondire
Moglia e i comuni mantovani colpiti dal sisma del 2012.
Sabato 31 maggio 2014, a distanza di due anni dal sisma che fortemente e tristemente ha colpito molti comuni mantovani, il comune di Moglia, la Consulta del Volontariato di Protezione Civile, la Provincia, la regione Lombardia congiuntamente con la Prefettura e i Vigili del Fuoco, hanno organizzato un raduno con relativo momento di riflessione, di tutti i volontari e la cittadinanza che, in un momento così triste, seppero dare risposte alle necessità di chi fu colpito dal sisma.
Il Comune di Moglia con il sindaco Simona Maretti, ha ritrovato gli amici della Protezione Civile che sono intervenuti in occasione degli eventi sismici del maggio 2012 portando sollievo ad una popolazione messa duramente alla prova.
L’evento vuole mantenere viva la relazione con la comunità, ricordare il ruolo e le preziose attività della protezione civile e fare un punto della situazione post emergenziale. La sezione ARI di Mantova ha inviato una delegazione di sette soci ARI-RE alla presentazione.Volontari e autorità a Moglia
Il Prefetto Dott.sa Carla Cincarilli si intrattiene con il gruppo ARI-RE
Piano operativo di intervento sul territorio della provincia di Mantova nel triennio 2014-2016.
Gestione delle telecomunicazioni alternative d'emergenza regione Lombardia
Progetto "CORE" - Comunicazioni Regionali in Emergenza
Al seguente link alcune foto scattate a Legnano da IK2EXH e da IW2NTF ,
durante la riunione della Colonna Mobile Regionale ARI-RE
http://www.arimagenta.it/riunione Colonna Mobile ARI-RE
Ecco alcune foto di
IK2JEF Maurizio e IK2ILU Antonio
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato.
Altre info a questo link clicca qui