Vi ricordo che lo spazio “AUTOCOSTRUZIONE” è in continua evoluzione, per chi di voi desiderasse che il proprio lavoro, realizzazione o autocostruzione venga pubblicato non resta che scrivere una piccola relazione corredata di fotografie e inviarla alla presidenza o alla segreteria. Saremo lieti di pubblicarla.
Salve , sono IW2BV Fernando.
Sono iscritto all’ARI , sezione di Mantova.
Sono nato nel 1946 , sono SWL dal 1973 , ho la patente dal 1980.
Di seguito voglio farVi conoscere alcune realizzazioni che fanno parte della mia stazione di Radioamatore.
scarica il PDF
Scarica il PDF
VOLPI DI "INDISCUTIBILE" PROPRIETA' DELLA SEZIONE DI MANTOVA
Ecco la realizzazione di mini trasmetitori VHF a 144MHz per Radiocaccia (ARDF), il circuito è molto semplice, un oscillatore di BF che genera la nota e modula un quarzo mediante un diodo varicap.
Schema del circuito: link
Negli ultimi mesi sono stato abbastanza impegnato ma, ritagliando un angolo di tempo ogni fine settimana, ecco uscire dal mio angolo autocostruzioni un nuovo RTX ATV a 1200MHz.
Con l’arrivo della primavera ho iniziato ad andare in bicicletta con il mio fido "baofenghino" con l’antenna da ben 36 cm per poter meglio collegare i ripetitori della zona. Purtroppo non sempre i risultati sono dei migliori, molto qsb, scariche e rumori vari e allora ecco l’idea: perché non installare un’antenna “fissa” sulla bici?
|
---|
Weak Signal Propagation Report, ovvero un modo di emissione grazie al quale utilizzando potenze irrisorie (si parla di pochissimi watt, se non milliwatt) è possibile fare il giro del mondo, il sistema è particolarmente utile al fine di monitorare la propagazione delle onde radio.
Un'ottima realizzazione di una parabola primo fuoco realizzata dal nostro Sigismondo IK2GSJ.
Cliccate quì per la descrizione
Ero da tempo alla ricerca di un client semplice e comodo per ricevere i Cluster DX dai principali siti ma non ho trovato nulla che mi abbia soddisfatto, ho così creato con un Arduino, uno Shield Ethernet (Chipset W5100) e uno Shield Display (DFRobot LCD Keypad Shield) un client telnet che riceva e visualizzi sul display il Cluster più recente (continua)